Regolarità contributiva e recuperi retroattivi dei benefici: il video articolo a cura dell’avvocato Mauro Parisi.
È sempre più estesa l’azione dell’INPS volta a recuperare agevolazioni contributive già godute, anche per lievi irregolarità. Come difendersi. Vedi il Video-articolo.
Regolarità contributiva INPS e recuperi retroattivi dei benefici: in sintesi
- Aziende e professionisti denunciano che attualmente l’INPS sta operando in modo esteso recuperi di agevolazioni contributive degli anni passati, per presunte irregolarità di ogni genere.
- Le improvvise pretese dell’istituto, che richiede restituzioni di somme in pochi giorni, non solo non permettono ai datori di lavoro di difendersi, ma spesso neppure di comprenderne i motivi.
- Per studiare i casi e le eventuali “contromosse”, senza perdere la regolarità contributiva, è consigliabile per le aziende procedere, innanzitutto, a presentare ricorsi amministrativi.
- Più di ogni altra cosa, gioverà alle aziende essere in grado di provare -soprattutto producendo i DURC– come negli anni esse hanno sempre goduto di regolarità contributiva.
V@L – Verifiche e Lavoro è la prima rivista specializzata in Italia in materia di ispezioni e controllo sul lavoro da parte degli organi pubblici competenti, su lavoro, previdenza, assicurazione e sicurezza.
I nostri ricorsi ragionati vogliono essere uno strumento operativo, una guida pratica per difendersi in caso di verbale ispettivo.