Durata e divieti dei controlli ispettivi: il video articolo a cura dell’avvocato Mauro Parisi.
La procedura delle ispezioni risulta ancora oggi priva di regole certe e fa emergere l’esigenza di un definito Codice delle verifiche.
Durata e divieti dei controlli ispettivi: in sintesi
- Non esistono previsioni certe e di legge su durata e modi dei controlli ispettivi, come in ambito penale. ancora oggi risulta estrema la “libertà” degli ispettori.
- Vi è quindi la necessità di arrivare a definire procedure che diano certezze sulle modalità delle istruttorie. in particolare, serve un chiaro “codice” di legge.
- Non possono del resto essere definite previsioni che regolano i tempi dei controlli, seppure ne incidono sugli esiti, quelle relative a prescrizioni e decadenze.
- Del resto, sebbene in materia previdenziale vi è divieto di ripetizioni delle ispezioni, la circolare INL n. 4/2019 sembra oggi reinterpretare la legge, ammettendole
A riguardo vi consigliamo di consultare inoltre la nostra nuova pubblicazione in materia: Controlli ispettivi sul lavoro. Casi risolti e tecnica dei ricorsi.
V@L – Verifiche e Lavoro è la prima rivista specializzata in Italia in materia di ispezioni e controllo sul lavoro da parte degli organi pubblici competenti, su lavoro, previdenza, assicurazione e sicurezza.
I nostri ricorsi ragionati vogliono essere uno strumento operativo, una guida pratica per difendersi in caso di verbale ispettivo.